HOME PAGE >
Considero Firenze, nel cui centro storico vivo da anni, la mia citta', ma fiorentino lo sono solo di adozione.

Sono nato  (il 3 Maggio 1949) a Gaiole in Chianti, terra di viti e di ulivi, dove ho vissuto solo i primissimi anni di vita. Ho abitato, poi, seguendo gli spostamenti della mia famiglia, nei pressi di Siena (a Basciano) e, dall’età di dieci anni, in quella che considero la vera terra delle mie radici: la Valdelsa, nei pressi di Barberino. Lì ho vissuto la mia giovinezza, ho stretto amicizie (alcune delle quali conservo tuttora come un insostituibile patrimonio umano), ho frequentato le scuole, ho vissuto il mio “sessantotto di provincia”, venendo a contatto con esperienze importanti come quella del Collettivo operaio di colle Val d’Elsa e quella di Don Auro Giubbolini,  poco conosciuto quanto notevole prete-operaio, già amico di Don Milani e parroco di Borgatello (Colle Val d’Elsa) ed animatore di una minuscola “scuola popolare”.

I miei studi superiori sono stati di tipo particolare: ho frequentato, infatti, l’Istituto magistrale ed ho preso il diploma di maestro. Il che mi ha permesso (dopo aver concluso l’Università a Firenze, dove mi sono laureato in Storia presso Magistero) di accedere ad un lavoro faticoso, quanto gratificante e prezioso: quello di insegnante elementare. Ho insegnato, in molte scuole elementari (tra cui Scuola-Città “Pestalozzi”  di Firenze) per sedici anni. Poi, ho continuato a svolgere lo stesso lavoro in altre cattedre ed in altri ordini di scuole. In tutto ho insegnato trent’anni: Lettere alle medie inferiori ed alle “150 ore” per adulti, Filosofia e Pedagogia all’ Istituto Magistrale, Storia e Filosofia nei licei scientifici. Fin quando, nel Maggio 2005, ho dovuto lasciare (con rammarico) per incompatibilità con la mia nuova carica elettiva di Consigliere regionale della Toscana. In ambito politico, dopo l’esperienza nei movimenti giovanile della fine degli anni sessanta e degli anni settanta (ed una brevissima iscrizione all’allora Fgci), sono stato iscritto ad un solo, piccolo, partito. Il Pdup (Partito di unità proletaria). Poi sono sempre stato, nella mia collocazione nell’area della sinistra, un indipendente.  
  
A fine anni settanta, dopo aver conosciuto Lodovico Grassi, Luciano Martini ed Ernesto Balducci, sono stato accolto nella redazione della Rivista “Testimonianze” (fondata da Balducci, Grassi e da Mario Gozzini nel lontano 1958). Una Rivista che ha, adesso, mezzo secolo di vita.
E’ iniziata allora un’ intensa esperienza politico-culturale che prosegue tuttora. Per “Testimonianze" ho scritto, negli anni, molti testi, articoli, saggi sui temi del rapporto neomarxismo-questione religiosa,  sul dialogo fra civiltà, sui temi del sottosviluppo e dello sviluppo umano, delle democrazie e dei diritti umani. Ho collaborato fin dall’inizio all’ideazione ed alla realizzazione dei Convegni “Se vuoi la pace prepara la pace” e dei “Colloqui europe” promossi da “Testimonianze”, occupandomi soprattutto delle questioni relative al rapporto con i “dissidenti” dell’ Est europeo. Sui temi dell’identità europea, dopo il crollo del Muro, ho scritto (per le Edizioni Cultura della pace) il libro: Il Continente ritrovato- Da Helsinki alla “Casa comune europea”. 

Ho collaborato e continuo a collaborare con numerose pubblicazioni e con organi di stampa, periodici e quotidiani,  con interventi sulla cultura della pace, sull’interculturalità, sui diritti dei migranti, sul dialogo interreligioso. Partecipo continuamente (e contribuisco ad organizzare), in merito agli stessi temi, a Convegni, incontri, tavole rotonde.

Insieme a Diana De Lorenzi, ho curato tre Kit multimediali  (Afaq-Orizzonti) sulle culture del Mediterraneo, pubblicati a cura del Cmsr (Centro mondialità sviluppo reciproco) e del Cospe (Cooperazione allo sviluppo dei Paesi emergenti).
Ho anche curato (in collaborazione con Diana) il Dizionario Atlante dello sviluppo umano (con testo bilingue: italiano e inglese e con allegato un Cd-rom,), cui hanno dato il loro contributo numerosi studiosi ed esperti, con testi relativi a numerose “parole chiave” relative ai temi dello sviluppo e della cultura dei diritti nel “mondo globale”.
Del Cospe (una onlus che si occupa, appunto, di cooperazione e sviluppo) sono stato, per due mandati consecutivi, presidente.

Sono particolarmente legato a Santa Fiora, paese natale di Ernesto Balducci, dove con Lucio Niccolai e gli amici dell’ Amiata, da anni organizziamo iniziative, riflessioni, incontri. Attualmente sono presidente dell Associazione Uomo Planetatario, che ha il compito istituzionale di valorizzare Santa Fiora come luogo-simbolo della cultura della pace, dei diritti e della nonviolenza. Sono anche membro del Direttivo nazionale del CRIC (Coordinamento riviste italiane di cultura).

Nella Legislatura 2005-2010, dopo essere stato candidato nella lista Uniti nell Ulivo alle lezioni regionali, sono stato eletto in Consiglio Regionale, dove sono stato membro del Gruppo consiliare PD ed ho fatto parte delle Commissioni cultura e lavoro. Sono stato anche membro della Commissione regionale di Bioetica.

Alla conclusione del mio mandato consiliare (dopo avere partecipato alle Primarie PD, che mi hanno consegnato un risultato onorevole, ma non sufficiente ad essere rieletto in Consiglio con l'attuale sistema toscano delle liste bloccate alle elezioni del 2010, alle quali sono stato comunque candidato), sono tornato al mio lavoro di insegnante di Storia e Filosofia presso l'Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve. Continua, naturalmente, il mio impegno come direttore della rivista Testimonianze e come animatore di iniziative nella società civile a sostegno di un percorso, sempre più urgente e ineludibile, di riforma della politica.

 
Testimonianze rivista laica fondata da Ernesto Balducci
ARCI associazione di promozione sociale ACLI :: Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Information Safety and Freedom


Tutti gli articoli pubblicati sul sito sono coperti dai diritti d'autore.
® Copyright 2007/2008 - Contatta Severino Saccardi